Risultati delle Tue ricerche

Progetto Olea

Ricerca estetica in armonia tra passato e futuro

Innovare ed armonizzare le forme, tra passato e futuro, rispettando il contesto.

Le linee del Complesso Olea si contraddistinguono per il carattere moderno, dai toni chiari, le ampie vetrate che permettono alla luce di irradiare il suo interno; tutto questo è dolcemente avvolto dalle tegole in stile casale, dalle colonne e dai dettagli antichizzati delle finestre. Un mix tra passato e futuro, in armonia con i giardini ed il meraviglioso panorama.

L’unione tra uomo e natura, presente e passato. L’innovazione.

Innovazione, qualità, progresso

Migliorare la qualità di vita è possibile anche grazie all’ambiente in cui si vive, la propria casa. Il complesso abitativo Olea, composto da 12 soluzioni indipendenti situate in un’area panoramica e verdeggiante esprimono questa idea.

La vera innovazione è la fusione tra la qualità di vita e la qualità di abitazione. Il Complesso residenziale Olea è interamente composto da case  passive (dal tedesco Passivhaus); impatto ambientale zero e produzione di energia rinnovabile pulita per l’ambiente.

Il futuro è la proiezione positiva di se stessi;  fare la giusta scelta vuol dire avvicinarsi sempre di più al proprio desiderio. Un grande passo verso un futuro migliore, che rende migliore la vita.

Sicurezza

Struttura Anti-Sismica

Sistema Antisismico OLEA

L’immagine che segue mostra che tutte le parti della costruzione (evidenziate con il colore verde) resistono al sisma senza ripercussioni.

Le soluzioni Olea garantiscono la massima resistenza al sisma con una eccezionale efficienza, a differenza dei sistemi antisismici tipici.

Questa innovativa tecnologia di costruzione antisismica presenta una maggiore resistenza al sisma, con una potente tenuta sia nella struttura portante, sia nelle parti non portanti.

Le soluzioni strutturali delle unità immobiliari in oggetto, garantiscono la massima resistenza alle sollecitazioni delle calamità naturali più importanti, prima fra tutte, il sisma.

La struttura dell’edificio è stata realizzata secondo i criteri, linee guida e norme di legge vigenti.

Sistema Antisismico Tipico

Nell’esempio che segue le aree non portanti sono evidenziate in rosso.

Le soluzioni costruite con sistema antisismico tipico hanno una buona tenuta al sisma  nelle parti portanti della struttura, mentre le altre non portanti possono subire danni.

casa passiva

Edificio passivo ( Passivhaus)

Le soluzioni abitative del Complesso Olea sono realizzate con involucri (tamponature, finestre, coperture, ecc.) ed impianti di produzione energetica, quali impianti fotovoltaici e di trasformazione termica (calore e raffreddamento) in grado di produrre una quantità di energia maggiore rispetto a quella necessaria per i fabbisogni della casa.

Il concetto innovativo di una casa “viva” in grado di gestire autonomamente tutti i consumi e di produrne anche di più rispetto al fabbisogno in modo da poter garantire una riserva energetica rinnovabile pronta all’uso.

Questo concetto la classifica come Passivhaus (Casa Passiva), collocata al di fuori di ogni classe energetica comunemente nota.

Materiali non inquinanti

Tutti i materiali di costruzione scelti per la realizzazione delle strutture sono stati realizzati con il minor impatto ambientale

Le fabbriche erogatrici dei prodotti rispettano le normative della Certificazione ISO 14000 – Emas e Certificazione Leed.

Certificazione Emas

Certificato®

Certificazione Leed

Certificato®

Certificazione ISO 14000

Certificato®

Domotica personalizzata

L’idea legata all’automazione della domotica, come l’accensione o lo spegnimento delle luci, la modulazione degli scenari, l’irrigazione automatizzata è stato lo spunto per realizzare qualcosa di nuovo.

La domotica è stata non solo vista come facilitazione ma, soprattutto, come auto programmazione delle necessità e delle abitudini dell’utente per migliorare i consumi energetici e l’inquinamento interno ed esterno. Ad esempio, il sistema realizzato all’interno di queste soluzioni è in grado di evitare che si consumi il riscaldamento o il raffreddamento all’interno di un ambiente anche se sono state aperte le finestre per un periodo di tempo prolungato. Questo aspetto permette di poter vivere liberamente in base alle proprie abitudini e di essere costantemente assecondato da un sistema che non deve essere programmato ogni volta  in cui cambino le esigenze. Questo aspetto permette di poter vivere liberamente in base alle proprie abitudini e di essere costantemente assecondato da un sistema che non deve essere programmato ogni volta  in cui cambino le esigenze.

CONTATTACI

CI OCCUPEREMO DI TUTTO NOI

  1. Accetto l'Informativa per la Privacy
  • Edifici Passivi

  • Antisismica

  • Bioarchiterrura

  • Domotica Ready

Confronto Pubblicazioni