https://www.ruggeromarconi.com/
Your search results

Comune di Formello – Intervista al vicesindaco Cristiano Lancianese

Pubblicato da rmadmin il 18/06/2021
0

Comune di Formello, intervistiamo il vice sindaco Cristiano Lancianese

Cristiano Lancianese: “Una visione pragmatica e dualistica di un piccolo grande Comune, Formello

comune-di-formello-cristiano-lancianeseComune di Formello: il vice sindaco Cristiano Lancianese ci ha raccontato brevemente il territorio di Formello e tutte le ultime novità in fatto di cultura e natura.

Quando non si hanno degli ancoraggi, dei retaggi, quando non si è chiaro chi si è, non è chiaro neanche dove si vuole andare”. C. L.

Abbiamo dedicato il mese di giugno alla natura al cibo ed a tutto ciò che vi ruota attorno, non solo personalità imprenditoriali fanno grande il territorio ma anche chi lo amministra, a volte bene a volte male sono punti di vista o dati di fatto, nel nostro caso l’attuale amministrazione ha dato una sferzata a tutto ciò che c’era di più vecchio cercando di condurre il Comune di Formello verso il futuro senza però dimenticare le proprie radici. Questa non vuole essere in nessun modo una chiacchierata politica ma solamente una finestra informativa, vista con gli occhi delle amministrazioni, sul “viaggio” che il nostro Comune sta percorrendo con forza ed orgoglio.

“Amministrare la vita di 14000 persone è una grande responsabilità, se lo fai con coscienza, è una cosa che ti pesa anche a livello personale”.

 Queste parole rappresentano un essere umano, in primis, che ama molto questo territorio perché lo vive e lo ha vissuto sotto diverse forme, sportive, politiche e sociali. Queste approfondite conoscenze territoriali e sociali gli ha permesso di portare avanti una visione: “Un territorio dentro la città che vuole rimanere orgogliosamente un paese, tentando di avere tutti i benefici della vicinanza con la Capitale ma senza farsi inglobare e senza diventare una periferia. Il saper coniugare la modernità con la tradizione è il nostro punto di forza, ne è un esempio l’area della zona industriale, meglio denominata zona produttiva (località Olmetti), dove coesistono aziende ( http://www.microsis.it/) che hanno contribuito Comune-di-Formelloalle imprese della sonda Rosetta e prossimamente al viaggio alla volta del Pianeta Rosso ed a pochi metri resistono ancora aziende agricole che testimoniano il bellissimo equilibrio che questo territorio può esprimere, tra modernità e tradizione, tra una realtà economica legata al mondo rurale agricolo e dell’allevamento ed una legata alle eccellenze della tecnologia aerospaziale, tra cultura e tecnologia. Non c’è nessun conflitto in questo dualismo, che ho sempre voluto difendere, ma ricchezza e complementarità. Come amministratore poi non posso non fare un focus sui servizi, che tentiamo sempre di mantenere ad alti livelli.

Tutto è perfettibile e tutto è migliorabile, ma vorrei esagerare, senza presunzione, dicendo che  i miei concittadini fondamentalmente vivono in Svizzera, per così dire, perché la cura che c’è a 360 gradi del nostro Paese se paragonata a quello che possiamo trovare facendo qualche chilometro in auto, magari in un municipio di Roma, è nettamente superiore. Per mantenere questi standard di vita inoltre questa amministrazione e nel mio specifico ambito di intervento ovvero Lavori Pubblici e Manutentivi, dopo quattro anni di amministrazione, tenteremo di risolvere il problema delle manutenzioni spot, lente e complicate, indicendo finalmente delle gare d’appalto per manutenzioni a lungo termine rispettando tutti gli equilibri di bilancio.

formello-scopertaIn questi anni abbiamo messo mano a tutto il patrimonio comunale, da qualche anno ormai lasciato nel dimenticatoio, intervenendo con opere di ristrutturazione e riqualificazione come ad esempio la caserma dei carabinieri, la scuola materna de Le Rughe e gli stessi uffici del comune. Inoltre proprio adesso, sotto gli occhi di tutti, sono in atto due opere importanti di riqualificazione del territorio: la piazza e i giardini pubblici. Con il ricollocamento e la restituzione a tutti i formellesi della fontana simbolo dal 1959 dell’arrivo dell’acqua in paese abbiamo voluto rafforzare l’identità di questo luogo, perché il bello del paese è proprio questo, avere un’identità, sapere chi sei e da dove vieni. Penso che quando non si hanno degli ancoraggi, dei retaggi, quando non si è chiaro chi si è, non è chiaro neanche dove si vuole andare.

Ma non c’è solo questo, non ci sono solo cose legate all’identità ed all’abbellimento del paese. A tal proposito è in costruzione un asilo nido comunale, il primo in assoluto, una struttura inesistente sino ad oggi, in adiacenza alla materna dell’albereto potrà ospitare circa una cinquantina di bambini, sicuramente un bel passo in avanti rispetto allo zero precedente.  Personalmente, aggiungo, avendone la possibilità ne avrei fatti costruire addirittura due, uno anche a Le Rughe, ma questo rientra nei cosiddetti progetti per il futuro, se questa amministrazione vincerà nuovamente le prossime elezioni.

Abbiamo dedicato il mese di giugno alla natura ed a tutti i contesti che ne derivano, come si è mosso il Comune anche in vista delle totali riaperture e dell’arrivo della bella stagione?

Un altro elemento che caratterizza il nostro paese è il grande patrimonio naturalistico e ambientale che ben si sposa con beni di pregio architettonico storico e culturale, rappresentato ad esempio dalle Valli del Sorbo, attualmente inserite nel Parco di Veio , e da Villa Chigi di Versaglia, e Palazzo Chigi storica residenza degli Orsini oggi sede del Consiglio comunale.

Partendo da Palazzo Chigi, abbiamo ricevuto appena adesso un ulteriore finanziamento della Regione Lazio che ci permetterà probabilmente di dichiarare chiuso il restauro di Palazzo Chigi, che va avanti da decenni. Proprio in questo ambito specifico sono stato delegato personalmente dal Sindaco a seguire l’APQ6* che riguarda direttamente Villa Chigi in Versaglia ed in partnership con altri comuni, abbiamo presentato un importante progetto che rientra nel DTC LAZIO ( https://dtclazio.it/) che ci permetterà di attuare una piccola riqualificazione attraverso l’applicazione della tecnologia ai beni culturali, rendendola nel prossimo futuro anche parzialmente fruibile. Il Progetto sta avanzando bene, abbiamo già ricevuto dei fondi per completare tutta la parte della progettazione. I tempi naturalmente sono lunghi dovuti a meccanismi molto complessi, ma siamo riusciti ad entrarci stabilmente grazie anche alla gestione dei nostri validi dirigenti.

Per quanto riguarda invece l’ambito naturalistico, le Valli del Sorbo e il Parco di Veio ( che abbraccia 8 comuni della zona ) sono la vera punta di diamante del nostro territorio. Meta di migliaia di visitatori, che complice anche la bella stagione e la riapertura totale legata all’emergenza sanitaria, stanno prendendo letteralmente d’assalto queste zone per passeggiate e trekking ma soprattutto migliaia di ciclisti che scelgono il nostro territorio grazie alla presenza di numerosi percorsi trail MTB che fanno godere appieno del nostro patrimonio naturalistico e ambientale.

Condotto-idraulico-della-Fontanaccia--FRANCESCO-BRAGHETTAProprio a Formello il mondo della mountain bike vede un evento molto interessante che è l’Italian Bike Test  che attira migliaia di appassionati da ogni parte d’Italia ed è una vera chicca per gli appassionati e per questo territorio in quanto frutto di una selezione di sole 5 tappe in giro per l’Italia. 

L’Italian Bike Test è è il più importante bike test tour in Italia dedicato alla prova di mtb, e-mtb, strada, e-road bike, gravel, enduro, urban bike per appassionati, media di settore, negozianti specializzati e i loro clienti. Un’occasione unica per scoprire e testare in anteprima le novità 2021 del mercato bike su percorsi tracciati per ogni tipologia di bici.

 A fine maggio inoltre abbiamo inaugurato, in collaborazione con il Parco di Veio, il sentiero già conosciuto come ex numero 5 ora rinominato CAI 207g e richiesto a gran voce dai cittadini che collega il territorio  de Le Rughe con le Valli del Sorbo, la via Francigena e il Santuario, permettendo così una ulteriore ricucitura di questo ampio ed a volte dispersivo “arcipelago” territoriale. Un sentiero che si snoda all’interno del Parco per circa un chilometro e si ricongiunge con la zona della cascata della Mola di Formello, proprio nel cuore dell’area protetta.  In conclusione, questa Amministrazione ha voluto dedicarsi al territorio de Le Rughe ( che ricordiamo facente parte in tutto e per tutto del Comune di Formello) un quartiere molto importante sia per numero di abitanti che per estensione, che negli ultimi tempi era stato lasciato, per così dire, un po indietro. Qui abbiamo deciso di investire con opere di riqualificazione già eseguite ed ulteriori ne saranno realizzato durante quest’anno.

 

*L’Accordo di Programma Quadro (APQ), è strumento attuativo
dell’Intesa Istituzionale di Programma in quanto consente di dare immediato avvio agli investimenti previsti e definisce:

  • gli interventi da realizzare, specificandone i tempi e le modalità di attuazione;
  • i soggetti responsabili dell’attuazione dei singoli interventi;
  • la copertura finanziaria degli interventi, distinguendo tra le diverse fonti di finanziamento;
  • le procedure ed i soggetti responsabili per il monitoraggio e la verifica dei risultati;
  • gli impegni di ciascun soggetto firmatario e gli eventuali poteri sostitutivi in caso di inerzie, ritardi o inadempienze;
  • i procedimenti di conciliazione o definizione dei conflitti tra i soggetti partecipanti all’Accordo.

L’APQ è sottoscritto dalla Regione, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, nonché dalla o dalle Amministrazioni centrali competenti a seconda della natura e del settore di intervento previsti.
Fa parte integrante di ogni Accordo l’Allegato tecnico, che descrive gli obiettivi e le finalità degli interventi e dà ragione della coerenza delle scelte con i principali strumenti di programmazione in atto sul territorio.
Gli interventi inseriti nell’APQ sono finanziati con diverse risorse, ordinarie, aggiuntive nazionali per le aree sottoutilizzate, comunitarie e private.

Cerchi una casa a Formello?

Vendita
Luxury

Formello, meravigliosa villa singola di ampi...

€ 650.000
La Tempocasa di Formello, propone in vendita, a soli 2 km dal centro di Formello e 15 km d ...
5 5 230.00 m2details
Ruggero Marconi

Formello, Splendida Villa con Ampio Giardino...

€ 389.000
Vieni a scoprire questa straordinaria villa unifamiliare che offre il massimo comfort e sp ...
3 3 180.00 m2details
Ruggero Marconi

Formello, Appartamento Centrale con Terrazzo...

€ 110.000
TEMPOCASA FORMELLO Situato nel cuore pulsante della città, questo incantevole appartamento ...
2 1 70.00 m2details
Ruggero Marconi

Formello, Appartamento ristrutturato central...

€ 129.000
TEMPOCASA FORMELLO – Propone in vendita, in zona centrale, appartamento ristrutturat ...
2 2 70.00 m2details
Ruggero Marconi

Formello, villa singola con giardino RIF: SA...

€ 449.000
TEMPOCASA FORMELLO – Propone in vendita, villa singola di recente costruzione con gi ...
3 3 130.00 m2details

Formello, villa in stato di rustico con 10.0...

€ 290.000
Formello – 2 km. dalla Cassia bis in posizione dominante, proponiamo in vendita vill ...
3 2 260.00 m2details
Ruggero Marconi

Formello, villa singola con 2000 di giardino...

€ 620.000
Tempocasa Formello, propone in vendita, villa singola con parco privato di circa 2000 mq. ...
4 3 200.00 m2details
Ruggero Marconi

Formello, appartamento ristrutturato central...

€ 110.000
Tempocasa Formello, propone in vendita, nella zona centrale di Formello, appartamento rist ...
2 2 80.00 m2details
Ruggero Marconi
Vendita

Formello, Villino singolo con giardino RIF: ...

€ 179.000
TEMPOCASA FORMELLO – Propone in vendita in zona Formello, adiacente al campo sportiv ...
1 1 50.00 m2details
Ruggero Marconi

Le Rughe, elegante villa bifamiliare luminos...

€ 459.000
La Tempocasa di Formello propone in vendita in zona Le Rughe, una porzione di villa bifami ...
4 3 300.00 m2details
Ruggero Marconi

Formello, villa singola luminosa RIF: GARR2

€ 420.000
Tempocasa Formello, propone in vendita, in contesto verdeggiante, adiacente alla Cassia Bi ...
1 1 110.00 m2details
Ruggero Marconi

Formello, villa bifamiliare in contesto verd...

€ 449.000
Tempocasa Formello, propone in vendita, una porzione di villa bifamiliare su due livelli i ...
2 3 200.00 m2details
Ruggero Marconi

Formello, villa bifamiliare con depandance R...

€ 480.000
Tempocasa Formello, propone in vendita, porzione di bifamiliare di circa 200 mq in un cont ...
2 2 200.00 m2details
Ruggero Marconi

Formello, villino bifamiliare luminoso con g...

€ 274.000
Tempocasa Formello, Propone in vendita, villa bifamiliare di 180 mq. Posizionato in zona s ...
3 2 180.00 m2details
Ruggero Marconi

Formello, villa bifamiliare con parco privat...

€ 299.000
Tempocasa Formello, propone in vendita, porzione di villa bifamiliare con parco privato di ...
3 3 230.00 m2details

Trova subito la tua casa

Rispondi

La Tua email non sarà pubblicata.

Confronto Pubblicazioni