Your search results

La Storia di Cesano

Pubblicato da rmadmin il 30/04/2019
| 0

CESANO

Roma è inanellata a nord da una corona di paesini, un tempo avamposti di avvistamento a preavvertire di aggressioni barbare in calata dalle Alpi. Borghi antichi che dal secolo scorso prendono a svilupparsi come alternative alla città sia per il minor prezzo delle case sia per la quota alta di vivibilità, sia per la qualità dell’aria lontana dallo smog.

Cesano ancora porta il segno, nella memoria collettiva, della penalizzazione per l’inquinamento acustico dovuto alla mega-antenna di RadioVaticana che fino a pochi anni fa dominava sul paese. Problema annoso al quale si è dato riparo con l’abbattimento delle antenne delle onde medie e corte anche per volere esplicito di PAPA FRANCESCO.

Questo evento ha catalizzato a Cesano delle forze popolari a tutela dell’ambiente, che vigili vanno in alert al primo segno di depauperazione del contesto rurale integro rimasto. Bello, per chi si avvicina per la prima volta a questa comunità , sapere che la collettività è pronta a difendere la vivibilità dell’ambiente e la qualità della vita che rendono Cesano per la sua particolare vicinanza a Roma appetibile a molte forme di contaminazione ma anche a molte forme fruttifere di fuga dalla città.

Chi pensa a Cesano come soluzione abitativa pensa alla comodità della Stazione, diventata nel frattempo frazione del paese, e del potenziamento FL3 delle linee ferroviarie verso Viterbo e al contrario verso Roma, che ne fanno LA PORTA NORD DELL’ACCESSO ALLA CAPITALE e la principale via di collegamento con la Tuscia.

Cesano oggi con 20.000 abitanti sebbene ancora Comune di Roma (XV°municipio) è definito un centro a prevalente sviluppo agricolo ad alto pregio e quindi risponde in pieno alla sua storia antica che ne ha determinato il successo nei tempi andati. Etruschi, Falisci e Latini se la sono contesa dal 300 al primo secolo avanti Cristo e varie testimonianze monumentali ricordano questi passaggi.

Il Borgo antico, il cuore del paese, distinto in due livelli alto e basso presenta svariate tipologie di case ad impianto a schiera come era conveniente un tempo costruire ed abitare per risparmio di risorse e di difendibilità. Il Borgo sorge su uno sperone di tufo alto 240 mt e l’abitato è distribuito “A FUSO DI ACROPOLI” CON DUE STRADE PARALLELE DI DIVERSO LIVELLO.

In epoca Augustea addirittura era una Villa Rustica o Domus Culta perché l’imperatore ritenendo quell’agro a nord di Roma prezioso , (un cuneo da difendere nel territorio di origine etrusca) ne aveva rafforzato gli insediamenti contadini, e dotato la Domus di tutti le “moderne ” tecnologie dell’epoca dalla molitura delle olive fino ai torchi per fare il vino e i serbatoi del grano per un pane da sempre famoso.

Questa armoniosa identità non si è persa con l’avvento del Cattolicesimo che ha arricchito Cesano di Chiese e una forte tradizione in onore del Santissimo Crocifisso che è dotata di un comitato promotore e di confraternite oltre che di un Palio settembrino.

Ed eccoci ai tempi nostri: se andiamo a vedere in dettaglio ci accorgiamo che quella che è sempre stata nella storia un postazione ambita per la fertile campagna a modeste alture ancora oggi mantiene questa caratteristiche essendo sede di molte fattorie con spaccio di formaggi freschissime e carni rustiche , allevamenti locali e macellerie artigianali.

La Grande distribuzione con ampi parcheggi fa parte di quei servizi che non posso mancare in un paese dove anche la presenza SCUOLA DI FANTERIA dell’esercito Italiano, dinamizza partenze arrivi e residenze di militari con le loro famiglie.

Caserma della Scuola di Fanteria

La campagna insiste e penetra la cittadina che si è dovuta più volte, nella storia, difendere dall’assalto dei saraceni , era la prima più vicina alla costa di sbarco , e che ha sempre fieramente combattuto e espulso.

Cesano, vicinissima al lago di Martignano e di Bracciano gode anche della curiosa alternanza del lago di Stracciacappa e del Baccano fondi vulcanici ormai prosciugati, contigua al Parco di Veio e a quello dei Laghi , servita dalla via Clodia ( oggi la Braccianense) e dalla Cassia, insomma Cesano, protetta di monti Sabatini pur essendo fortemente antropizzata riserva, otre ad un clima mite e all’aria buonissima, sorprese ambientali e storiche.

La storia si tinge di giallo quando si parla di Galeria un tempo fiorente cittadina confinante con Cesano, ora nominata Parco Naturale Archeologico, e Monumento Naturale, che si spopolò all’improvviso lasciando al suo posto tutta una citta “vivente” deserta e abbandonata di colpo come per una calamità improvvisa che poi si rivelò essere, sembra, una epidemia di malaria . Oggi si può visitare come una escursione nel mistero lontana da pericoli ambientali anzi con tutta la forza della fauna e della flora che ne hanno ricoperto le vestigia.

DOCUMENTO a cura di Luisa Gorlani

Il Frammento del Sarcofago Romano ritrovato tra i resti della chiesa di S. Andrea, sulle pendici del monte di S. Andrea, ora conservato al Museo Nazionale Romano, è, secondo la Prof. Gorlani, l’emblema del Borgo, della sua genesi e del suo destino. Esso raffigura, partendo da destra, Endimione, bellissimo pastore e cacciatore, che rappresenta appunto il Borgo, sdraiato in riposo ai piedi di una roccia, assorbito in uno stato crepuscolare, sognante, che gli conferisce eterna giovinezza; Hypnos, il dio del sonno, coi papaveri e il corno in mano, da qui versa il sonno su Endimione, apporta al Borgo il dolce riposo, che fa dimenticare i dolori e le fatiche e lo induce ai tempi lenti, che lo salvano dalla frenesia metropolitana; Selene, che scende da una biga, per ammirare il pastore dormiente, illumina ogni notte il Borgo, con la sua argentea luce lunare e se ne innamora, come potrebbe innamorarsene il visitatore, mosso e illuminato da interesse e curiosità culturale; la figura distesa di Tellus, la madre Terra, che regge la cornucopia, è la divinità che dà vita al Borgo, facendo scaturire dal suo grembo i campi, le messi, le vigne; la giovane alata Aurora, la dea del mattino dalle rosee dita, trattiene per le briglie i cavalli scalpitanti del carro della luce, giunti insieme a lei ad annunziare il giorno, quasi a voler destare dal suo sonno il Borgo. All’estremità sinistra un vecchio pastore e altri fanciulli pastori, con gregge di pecore e capre tra gli alberi, confermano la pratica della pastorizia, il contatto con la terra, con gli animali, l’impronta agreste, bucolica di Cesano fin dall’antichità e il suo destino di salvezza nella Natura. All’estremità destra invece c’è un satiro che suona la siringa, quasi a simboleggiare l’attitudine antica del Borgo per la Musica e le due ninfe delle sorgenti, con un vaso da cui sgorga l’acqua, l’elemento purificatore e vivificatore, che, insieme alla Natura, salverà il Borgo dalla morte: la Cultura.

Rispondi

La Tua email non sarà pubblicata.

  • News

  • Il meteo di Formello

  • RSS News Formello

    • CORSO GRATUITO PER L’USO DEL DEFIBRILLATORE ALLE RUGHE
      Il Csa (Centro Sociale Anziani) delle Rughe promuove un corso gratuito di utilizzo del defibrillatore nella sede delle Rughe, in viale America. Il primo corso si tiene il 24 ottobre alle 9,30 e sarà ripetuto la settimana seguente (in data da definirsi ) in relazione al numero delle adesioni. Chi è interessato può prenotarsi al […]
    • CONCERTO D’ARCHI “NOTE FRA GENTILUOMINI”
      L’associazione culturale “Bernardo Pasquini”, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e alle Tradizioni, presenta per domenica 20 ottobre il Concerto di Archi Note fra gentiluomini con il Quartetto Pessoa nel teatro comunale “J.P. Velly”, in via Regina Margherita 6. Musiche di W.A. Mozart, F.J. Haydn , A.P. Borodin, A. Annunziata, A.P. Piazzolla. Il maestro Pino […]
    • “LEGGETEVI FORTE”: INCONTRI DI LETTURA
      Martedì 15 ottobre, dalle 10 alle 15, nella Sala Grande di Palazzo Chigi, “Leggetevi forte”, letture animate per la scuola, con la partecipazione dell’istituto comprensivo “Barbara Rizzo”, iniziativa a cura dell’associazione Catapulta Teatro Circo, con il coordinamento della Biblioteca Comunale e del Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino.   L'articolo “LEGGETEVI FORTE”: INCONTRI DI LETTURA proviene da […]
    • BILANCIO PARTECIPATO: INTERVENTI PER 50MILA EURO
      Oggi, giovedì 10 ottobre, è l’ultimo giorno per presentare le proposte per il Bilancio Partecipato che dovranno essere votate per stabilire quali progetti l’amministrazione realizzerà secondo le preferenze espresse e a esaurimento delle disponibilità finanziarie stanziate. Non perdere questa importante opportunità di partecipare attivamente alla vita pubblica della tua città! Presenta la tua proposta compilando […]
    • BIKE: L’UNICO TEST TOUR NAZIONALE ARRIVA A FORMELLO
      Sabato 12 e domenica 13 ottobre Formello ospita, nel campo sportivo Garofoli, col patrocinio dell’assessorato allo Sport, il più importante Bike test tour nazionale, dedicato alla prova di mtb, e-mtb, strada, e-road bike, gravel, enduro, urban bike per appassionati, media di settore, negozianti specializzati e i loro clienti. Un’occasione unica per scoprire e testare in […]
    • SERVIZIO CIVILE: PROROGATA AL 17 OTTOBRE LA SCADENZA DEL BANDO
      L’Ufficio Cultura del Comune informa che è stata prorogata al 17 ottobre (ore 14) la scadenza del bando per il Servizio civile. Possono partecipare giovani tra i 18 e i 28 anni, per Formello si può aderire a tre progetti, la domanda va presentata per via telematica e tutte le informazioni sono disponibili nell’allegato o […]
    • A FORMELLO IL PRIMO TORNEO NAZIONALE DI SUBBUTEO
      Il 1° torneo della Lega Nazionale Subbuteo, in collaborazione con l’assessorato allo Sport, si svolge domenica 13 ottobre a Palazzo Chigi. Il torneo si svolge dalle 9,30 alle 18,30. Il costo dell’iscrizione è di 20 euro (15 euro per i ragazzi under 18 e per gli iscritti alla Lega). Il Subbuteo ha avuto grande diffusione in Italia soprattutto […]
    • FUORI USO TELEFONI ED EMAIL DEL COMUNE PER UN GUASTO
      Da giovedì scorso i telefoni e gli indirizzi email del Comune sono temporaneamente fuori uso a causa del recente temporale. I tecnici stanno provvedendo a riparare il guasto. Solo l’email dell’Ufficio Protocollo funziona per comunicazioni urgenti. L'articolo FUORI USO TELEFONI ED EMAIL DEL COMUNE PER UN GUASTO proviene da Formello.
    • FORMELLO INCONTRA IL SEN. PEDRIZZI CON IL LIBRO “IL SALVADANAIO”
      Nell’ambito di “Formello incontra” giovedì 17 ottobre alle 18, nella Sala Grande di Palazzo Chigi, il senatore Riccardo Pedrizzi presenta il suo libro “Il salvadanaio – Manuale di sopravvivenza economica”. Intervengono il cardinale Giovanni Battista Re, l’on. Umberto Ranieri, presidente della fondazione Mezzogiorno Europa, il dr. Paolo Giuseppe Grignaschi, direttore generale della Bcc di Lazio-Umbria-Sardegna, […]
    • TRE OPERE D’ARTE INAUGURATE SULLA VIA FRANCIGENA
      La Regione Lazio inaugura sabato 12 ottobre, alle 11, al Parco di Veio, Three Gates of In-Perfection, un intervento collettivo di Land Art a cura di Angelo Cricchi che vede coinvolti tre artisti di fama internazionale: Davide Dormino, Giancarlo Neri e Goldschmied&Chiari. A completamento, nello stesso giorno, presso il santuario di Santa Maria del Sorbo, apre […]
  • RSS Ente Regionale Parco di Veio

  • Emilia Coppola
    Emilia Coppola
    19:44 03 Oct 19
    Conosco Ruggero sin da quando era bambino. Iperattivo oltremisura, ha sempre dimostrato di possedere delle capacità non così frequenti da trovare nei suoi coetanei (parlo con cognizione di causa avendo un figlio poco più piccolo di Ruggero). Capacità di organizzazione, adattamento, risoluzione dei problemi .... Ho ritrovato tutto questo nella sua agenzia immobiliare, nella sua professionalità e disponibilità. Non ho conosciuto il suo team ma leggendo le altre recensioni, si avvale di ragazzi molto in gamba!leggi di più
    Micaela D'Ottavio
    Micaela D'Ottavio
    19:49 30 Sep 19
    Abbiamo avuto la fortuna di conoscere una persona stupenda che ci ha guidato nell'avventura piu importante della nostra vita. Questa persona si chiama Margherita ed è l'agente che ci sta aiutando ad acquistare casa. Il suo lavoro non è ancora finito ma viste le premesse possiamo essere ragionevolmente fiduciosi. Quindi grazie Margherita.leggi di più
    Antonella Caravaggi
    Antonella Caravaggi
    16:27 19 Sep 19
    Siamo stati seguiti da Patrizio. Se tutti fossero come lui,sarebbe sempre un piacere vendere/comprare. Si é dimostrato preparato, cordiale e sempre attento alle nostre esigenze. Non smetterò mai di ringraziarti per aver reso tutto più semplice. Grazie per aver risposto ad ogni piccolo e grande dubbio. Grazie anche a tutti gli altri. Ottima squadra.leggi di più
    Jessica Yang
    Jessica Yang
    08:58 19 Sep 19
    Ciao Lisa. Avete una struttura molto accogliente, con persone gentilissimi e sei una persona molto gentile e onesta! Vero professionista! Aspetto la novita sulle case. Grazie ancora per la pazzienzaleggi di più
    Francesca Piccione
    Francesca Piccione
    16:26 16 Sep 19
    Agenzia seria e competente. Ho acquistato casa con loro 5 anni fa e mi sono trovata benissimo. Attualmente sto vendendo casa seguita da Margherita che è molto disponibile, seria e tenace. Pronta in qualunque momento della giornata a chiarire eventuali dubbi e ad assisterti nel migliore dei modi. Grazie a tutti!!!!leggi di più
    Sara Pinto
    Sara Pinto
    16:06 06 Sep 19
    Alessandro Dindosante ha fatto un ottimo lavoro aiutando a vendere la mia villa a Formello. È stato estremamente pratico, persistente e diligente nell'affrontare le mie esigenze e aiutandomi a trovare le migliori soluzioni disponibili. Ha anche fatto del suo meglio per facilitare i compromessi con l'interessato e per risolvere i problemi che sono sorti lungo il cammino, compreso lavoro col tecnico e l'avvocato. Lo consiglio vivamente.leggi di più
    Sara Viglietta
    Sara Viglietta
    19:02 02 Sep 19
    Vendere o comprare un’immobile può risultare difficoltoso ma per noi grazie a questa agenzia non è stato così. Siamo stati seguiti da Patrizio, ragazzo preparato,attento a qualsiasi nostra esigenza e supratutto molto disponibile. È riuscito a soddisfare le nostre richieste in pochissimo tempo. Ci ha accompagnato e seguito passo dopo passo anche su tutta l’infinitá di pratiche burocratiche che l’acquisto di un immobile richiede. Un ringraziamento speciale a Lui e a tutta la squadra di TempoCasa Formello. Ottimo team👍leggi di più
    Ginevra Bruno
    Ginevra Bruno
    13:05 21 Jul 19
    Agenzia seria e professionale. Attenta alle necessità del cliente che viene assistito in tutte le fasi dell'operazione immobiliare con cordialità e riservatezza. Ho apprezzato l'estrema disponibilità dei consulenti nonché le loro competenze. Risultati molto soddisfacenti!leggi di più
    Cristina Conti
    Cristina Conti
    11:48 18 Jul 19
    Ho conosciuto Tempocasa grazia alla tenacia di Margherita. Una tenacia che ha gestito con grande rispetto nei nostri confronti. La sua trasparenza e professionalità hanno fatto il resto. E la sua simpatia è venuta subito dopo insieme alla capacità di comprendere che la casa è una parte importante della vita e del cuore delle persone. Se Tempocasa ha scelto lei, allora pure noi possiamo scegliere Tempocasa.leggi di più
    Jacek Sienkiewicz
    Jacek Sienkiewicz
    09:26 03 Jul 19
    Sono stato seguito da Alessandro. Persona molto preparata e competente. Molto gentile e disponibile. Per le mie future ricerche del mercato immobiliare mi rivolgerò sicuramente a lui. Puntualità e professionalità da sottolineare.leggi di più
    Pietro Piazzoli
    Pietro Piazzoli
    08:52 27 Jun 19
    Agenzia Immobiliare con personale molto professionale e attento alle esigenze del cliente. Siamo stati seguiti da Patrizio che ha saputo ascoltare e comprendere ogni nostra richiesta. La consiglio a chiunque abbia intenzione di rivolgersi ad una agenzia immobiliare.leggi di più
    Si Ba
    Si Ba
    10:42 26 Jun 19
    La Tempocasa di Formello è un'agenzia molto preparata composta da persone giovani,motivate e serie. Personalmente mi ci sono trovato molto bene nella contrattazione e successiva vendita della mia casa. Ve la consiglio vivamente,è difficile trovare un'agenzia che ti faccia sentire a proprio agio e ti aiuti in tutto e per tutto. Una citazione particolare la vorrei fare però per MARGHERITA ERMINI,agente immobiliare molto alla mano,giovane,dolce e intraprendente,disponibile,professionale che sa fare molto bene il proprio lavoro e che reputo decisamente in gamba.leggi di più
    Carlo Martini
    Carlo Martini
    14:45 22 Jun 19
    Con gentilezza, professionalità, disponibilità e serietà, Ruggero Marconi e il suo team ci hanno aiutati ad acquistare la casa dei sogni, mostrando sin da subito grande attenzione alle nostre esigenze e rendendo le trattative serene e piacevoli. Complimenti, siamo rimasti piacevolmente colpiti e non mancheremo di consigliare quest’agenzia anche ad amici e a conoscenti. Un caro saluto, Carlo e Giadaleggi di più
    Roberto Falchetto Apostolico
    Roberto Falchetto Apostolico
    11:02 04 Jun 19
    Acquistare una casa è sempre una scelta difficile....da quando ci siamo affacciati però presso questa agenzia è stato tutto più semplice....personale preparato e disponibile per qualsiasi esigenza...ti fanno sentire a casa....pronti a proporti la soluzione piu adatta alle tue esigenze...un grazie particolare ad Alessandro che anche libero dal servizio non ha esitato un attimo per venire a farci vedere degli immobili. ..grazie veramente a tutti siete una squadra fantasticaleggi di più
    Massimiliano Rosania
    Massimiliano Rosania
    09:13 29 May 19
    La tempocasa Formello ha dimostrato di accompagnare il cliente con costanza e competenza. La trattativa è stata condotta in modo trasparente e veloce; l'ausilio dei vari membri dello staff è stato fondamentale per trovare un rapido e concreto accordo tra le parti. L'impressione, confermata è di un team capace di rispondere alle esigenze del potenziale venditore-acquirente in modo più che soddisfacente.leggi di più
    bruno battelli
    bruno battelli
    09:44 18 May 19
    Ho trattato con questa agenzia la ricerca di una villa nella zona Roma-Nord, per conto di un mio cliente. Esperienza positiva : grande competenza nel settore, professionisti seri e velocileggi di più
    Elena Bronzetti
    Elena Bronzetti
    07:29 18 May 19
    Mi so no rivolta all’ Agenzia Tempocasa di Formello ormai sfiduciata da tentativi inutili, con persone che non avevano risolto i miei problemi e ho trovato un altro mondo! A Tempocasa ci sono persone gentilissime, serie e disponibili, dei veri professionisti. Non posso che dare un giudizio estremamente positivo e li consiglieró senz’ altro!leggi di più
    Danilo D'Ottavi
    Danilo D'Ottavi
    18:39 04 May 19
    Ho avuto modo di rivolgermi a loro e ho riscontrato da subito professionalità e competenza. Mi ritengo più che soddisfatto, in più c’è garbo e cortesia. Il massimo. Abbiamo trovato, in pochissimo tempo e grazie alla tenacia di Ruggero il titolare dell’agenzia ed ai suoi collaboratori, la soluzione abitativa che cercavamo. STRACONSIGLIATO!!!!!!leggi di più
    Maurizio Rigillo
    Maurizio Rigillo
    08:06 15 Apr 19
    Professionalità, cortesia e precisione: gli aggettivi che mi sono venuti in mente quando per la prima volta ho avuto contatti con questa azienda. Tutto puntuale e completo sia nelle informazioni che nelle immagini, esaustive le spiegazioni. Va anche sottolineata la cortesia di tutti.leggi di più
    Simona Attanasio
    Simona Attanasio
    20:50 28 Mar 19
    Ci siamo rivolti all’agenzia tempo casa perché ricercavamo una tipologia di immobile in zona. Fin qui tutto normale, fin quando non conosco Ruggero il titolare dell’agenzia. Ci accudisce, comprende al volo le nostre esigenze e in brevissimo tempo troviamo la casa dei nostri sogni... Definire Ruggero una persona d’altri tempi è riduttivo: oltre la serietà, la professionalità e l’indubbia competenza che lo contraddistingue, ho riscontrato una persona sensibile e con un lato umano profondo. Grazie per tutto. Simona Attanasioleggi di più
    Emanuele Angelini
    Emanuele Angelini
    19:06 26 Mar 19
    Ho avuto il piacere di conoscere questa struttura tramite consiglio da parte di un mio conoscente. É una struttura accogliente con personale gentile e qualificato, ho apprezzato moltissimo la disponibilità e la professionalita del personale. La consiglio a chiunque abbia pensato di rivolgersi ad un agenzia immobiliare.leggi di più
    Ilaria Amatucci
    Ilaria Amatucci
    17:32 20 Mar 19
    Alla Tempocasa di Formello non posso che dare 5 stelle, ottima agenzia di servizi per la casa che ti segue e ti consiglia dall'inizio alla fine del processo con cortesia e competenza. Lo staff è molto efficiente e Ruggero Marconi è il TOP. Bravi tutti continuate così. Vivamente consigliataleggi di più
    Lorena Di Pietro
    Lorena Di Pietro
    19:23 05 Mar 19
    Qualità, efficienza, serietà e disponibilità descrivono al meglio questa agenzia. In particolare, Alessandro ci ha seguiti con molta pazienza e assoluta professionalità per tutta la durata della nostra ricerca, dell'acquisto e anche oltre il tempo dovuto. Davvero consigliata.leggi di più
    Fra Tutti
    Fra Tutti
    08:54 20 Feb 19
    Ho avuto modo di affidarmi alla Tempocasa più volte e non posso che ritenermi soddisfatta!!Competenza, professionalità e grande disponibilità per il cliente. Sono stata sia in veste di venditrice che acquirente quindi la mia esperienza è stata a 360 gradi!! Il titolare ha a cuore l'agenzia, la sua crescita e la sua realizzazione. Si avvale di una squadra di cui ha piena fiducia ed interviene in prima persona dove necessario per raggiungere gli obbiettivi. Una garanzia per Formello e dintorni!!leggi di più
    frank deo
    frank deo
    18:05 11 Feb 19
    Ho apprezzato moltissimo la professionalità e capacità mostrata dal team gestito con maestria da Ruggero . Molto preparato e con un carattere fermo ma gioviale che ti mette a suo agio e senza timore di chiedere informazioni particolareggiata. Consiglio di fidarsi ed affidarsi a lui con tranquillità .leggi di più
    Guarda tutte le recensioni

Confronto Pubblicazioni