fbpx
Your search results

Formello – ASD Diada Sport – Ginnastica artistica e non solo

Pubblicato da rmadmin il 12/11/2021
0

Imprese e imprenditori di Formello

ASD Diada Sport – Il punto di riferimento tra Roma e Viterbo per la ginnastica artistica e non solo

ASD-diada-sport-logo

SUPERARE LE PROPRIE PAURE E CREDERE IN SE STESSI GRAZIE ALLA GINNASTICA ARTISTICA

 – Lo sport sono regole che affronterai per tutta la vita –

Questa settimana abbiamo chiacchierato con Daniela di Antonio ideatrice, fondatrice e direttore tecnico della A.S.D Diada Sport, associazione sportiva dilettantistica dal 1996. Una Struttura che vede la propria sede principale nell’ex zona industriale di Formello, ora denominata zona produttiva e che vanta tutte attrezzature di ultima generazione ed anche Tecnici federali altamente qualificati. Una realtà affiliata con: Federginnastica e Centro Sportivo Italiano  e soprattutto un luogo di insegnamento delle discipline sportive ma anche un luogo dove imparare ad affrontare al meglio la vita che verrà. Nel corso di questi 25 anni l’associazione non è stata esente da momenti difficili; infatti, ha dovuto affrontare qualche trasloco di troppo, un incendio e non da ultimo una pandemia. Sicuramente quest’ultimo un momento ancora più difficile e frustrante: “perché a differenza di un incendio, che seppur grave può essere risolto con non pochi sforzi ed investimenti, un lockdown ed una pandemia ci sono come ci sono le strutture pronte ma inutilizzate.

ASD-diada-sport-1Chi è Daniela?

“Io sono di fatto un’insegnante di educazione fisica senza cattedra per scelta. Ho provato a stare nel mondo scolastico ma la mia passione è e sarà sempre la palestra. Mi sono trovata a fare delle scelte perché ritengo che due cose insieme fatte al meglio non si possano fare. Mi sento più istruttore che maestra, ho praticamente cresciuto in palestra bambini dai tre anni fino ad oggi, infatti, le mie attuali insegnanti sono tutte ex allieve.”

Come nasce questa passione?

“Nel 1996 ho deciso di intraprendere questo percorso personale con la palestra ed ho deciso di prendere in gestione la palestra scolastica dell’Olgiata, tutto è iniziato da qui ed è proprio qui la nostra seconda sede.  Qui dedichiamo gli spazi ai corsi base della ginnastica artistica e da qualche anno della ginnastica ritmica. La nostra A.S.D. Diada Sport nel corso degli anni si è evoluta e ad oggi la società si trova ad un alto livello federale, parliamo del settore silver e del settore gold.”

Avete avuto un qualche incremento di popolarità, dopo la vittoria al mondiale delle farfalle azzurre della ritmica ed in generale dopo un evento sportivo?

ASD-diada-sport-interni“Beh, posso dire che ormai questa è una cosa testata. Subito dopo le Olimpiadi o dopo un evento sportivo con risultati significativi da parte dei nostri connazionali, di solito quindi ogni 4 anni (ci racconta con un velato sorriso amaro) abbiamo il 20% in più di bambine in palestra, perché purtroppo tutti si ricordano che esiste la ginnastica artistica e la ritmica solamente in queste occasioni.  Comunque, olimpiadi o mondiali a parte, si ricomincia a muovere qualcosa, tornano le bambine in palestra che l’anno scorso erano ferme perché non potevano produrre un certificato medico agonistico, tutte bambine al di sotto degli 8 anni che, in teoria, dovrebbero essere quelle con più bisogno di attività sportiva. Quest’anno le cose stanno andando meglio è vero, ma a causa dei numeri contingentati in presenza a causa dei protocolli di sicurezza anti-Covid ci siamo trovati costretti a non accettare nuovi iscritti perché i posti non ci sono.”

ASD-diada-sport-interni-1 In prospettiva come la vedi?

“La nostra prospettiva che poi è anche il mio sogno da tantissimi anni ormai, è quella di avere a disposizione dei nuovi spazi più ampi ed indipendenti magari anche in parte all’aperto dove poter organizzare competizioni, allestire degli spalti e magari realizzare anche un campo di atletica leggera. Spero sempre che sia l’anno buono, sono una che non si ferma mai, proprio per inseguire questo grande sogno. Da due anni infatti ho deciso di fare una scelta, l’ennesima, quella di distaccarmi dall’insegnamento. Prima ero sempre in palestra tutto il giorno ed era diventato insostenibile gestire tutta la situazione al meglio.  Ora posso dedicarmi quasi completamente alla gestione delle due palestre sia dal punto di vista amministrativo che umano.  Sono da sola, ho le mie fidate collaboratrici ma il resto è tutto gestito da me. “

Perché hai scelto questo territorio?

“Io sono nata e cresciuta a La Storta e per me sarebbe impensabile andare a vivere a Roma, piuttosto sarei più propensa a spostarmi verso nord che verso sud. Ultimamente rispetto a quando ero piccola le situazioni qui nella zona sono cambiate, ci sono più persone e più traffico ma comunque mai paragonabili alla città. La qualità della vita è ben altra cosa qui e la mia fortuna è anche quella di poter fare “casa e bottega”. Per quanto mi riguarda posso portare mia figlia a scuola a piedi, posso fare la spesa o andare in farmacia, prendere il treno o l’autobus sempre a piedi. “

diana-sport-acrobaticaLa scelta di vivere e lavorare sul territorio, quanto ha influito sul numero degli allievi?

“Da quando ci siamo spostati a Formello, qui nella zona produttiva, abbiamo aumentato moltissimo il nostro bacino d’utenza. Grazie ad una posizione quasi strategica abbiamo allievi provenienti da Nepi a Trevignano, da Sacrofano a Cesano.   Se vuoi fare ginnastica a livello agonistico noi siamo qui, un punto di riferimento tra Viterbo e Roma. Per un periodo avevo anche valutato di poter tornare con una palestra a La Storta ma dopo aver provato la vita di qui e soprattutto la differente qualità del lavoro ho detto io da qui non me ne vado.”

Dove si concentrano di più i tuoi allievi: nella ritmica o nell’artistica?

diada-sport-ginnastica-artistica“Naturalmente sono più concentrati sull’artistica ma solamente per un fattore temporale, perché la ritmica è stata inserita solamente da 4 anni, quindi   giovane e attualmente presente solo nella nostra palestra dell’Olgiata. Noi svolgiamo un certo tipo di ginnastica artistica, è chiaro che anche in alcuni posti qui vicino svolgono questo tipo di attività ma la fanno come noi la facciamo all’Olgiata, un corso base, clavette pedana e tappetino. Io ci credo molto, secondo me la ginnastica artistica è la base ti tutti gli sport come credo anche nel potere formativo della ginnastica a scuola che da troppi anni viene messa in secondo piano.”

La ginnastica vittima delle credenze popolari

“Un grande problema della ginnastica, e di molti altri sport minori, è che viene bistrattata ed è ostaggio ancora di credenze popolari, come ad esempio che il nuoto sia lo sport più completo. Noi viviamo fuori dall’acqua e questo non è uno sport coordinato con i movimenti “terrestri”. Ad esempio, a parità di età e struttura fisica se mettiamo in un qualsiasi circuito motorio un bambino che è abituato a destreggiarsi a terra ed un bambino che ha fatto solamente nuoto, quest’ultimo sarà molto più in difficoltà. Con questo non intendo dire che il nuoto vada bene, o che non faccia bene, fa assolutamente bene ma la coordinazione del quotidiano, lo scavalcare un muretto, ad esempio, soprattutto per i più piccoli, te la dà solamente l’artistica. Combattiamo ancora con ragionamenti di disinformazione come il non voler far fare ginnastica ai propri figli perché altrimenti rimarrebbero piccoli di statura.  Da parte mia sono sempre pronta a spiegare che la ginnastica non ti rende piccolo ma più di tano non posso fare, rispondo con passione a chi chiede, a chi ha voglia di capire ed imparare, ma servono degli stimoli continui e massima diffusione e la nostra attività a prescindere dalle attività sui social è grazie al passaparola e dato che il 70% dei nostri iscritti deriva proprio da questo, probabilmente noi facciamo un buon lavoro.”

Occorre una diffusione ed una educazione allo sport più capillare perché in realtà quelli che riteniamo inspiegabilmente “sport minori” solamente perché non vengono trasmessi in tv dovrebbero essere invece alla base di un percorso formativo sia fisico che coordinativo ma soprattutto umano.

asd-diada-sport-ginnastica-ritmicaPerché una persona dovrebbe fare ginnastica artistica?

“Perché è lo sport per eccellenza. Primariamente per i bambini è uno strumento utile a superare le proprie paure, utile per credere in sé stessi.  Di base è uno sport difficile con uso di attrezzature specifiche. Ti faccio un esempio, una trave alta 1.20mt o una parallela sono tutt’altro che uno scherzo per un bambino di 4 anni e l’avere paura di affrontarle ma anche vedere che piano piano ci riesco è importantissimo e significativo per la formazione di un bambino. Nel corso degli anni abbiamo notato dei significativi cambiamenti caratteriali nei bambini che via via hanno acquisito sicurezza in sé stessi in maniera esponenziale. Uno sport a 360 gradi.”

 

Ci sono limiti di età?

diada-sport-ragazzi“I nostri corsi partono dai tre anni, non prima e sicuramente il percorso in se dipende anche dagli obiettivi e dalle intenzioni che uno ha. Una carriera agonistica, ad esempio, parte dai 4 anni per esordire poi a 8 a livello agonistico. Ci sono dei limiti di età? Sicuramente si ma molto dipende anche da quanto sport si è svolto nella vita perché è anche possibile che una persona di 50 anni, atletica ed abituata all’attività sportiva possa svolgere la maggior parte degli esercizi. Nel nostro gruppo di ginnastica acrobatica, ad esempio, abbiamo allievo fino ai 40 anni. La ginnastica è dunque prima di tutto preparazione fisica, una preparazione tosta per così dire, controllata da posizioni e da movimenti specifici, solo in seguito subentra la parte tecnica. “

Parlaci del progetto disabili e che tipo di attività viene svolta?

“Anche per noi insegnanti è una conquista non indifferente vedere un adulto riuscire a svolgere degli esercizi fino a qualche tempo prima impensabili o vedere un bambino prendere fiducia in sé stesso giorno dopo giorno e crescere con noi. Tengo molto al nostro progetto con i bambini disabili. Quando la disabilità lo permetto vengono inseriti nel gruppo e le loro attività sono le medesime degli altri bambini solamente con i loro tempi, con i loro modi con determinate accortezze ma inseriti nel gruppo. Quando invece la disabilità è importante svolgono lezioni private con una nostra insegnante che ha anche questo tipo di abilitazione, Noemi Merciari utilizzando tutti gli strumenti della ginnastica artistica per la riabilitazione motoria. Grandi soddisfazioni ed ottimi risultati sia per noi che per loro. Mi piacerebbe avere molti più allievi con disabilità all’interno della nostra struttura, ma anche in questo campo c’è poca cultura e poca informazione. Ho fatto tante proposte di progetto e non ho ricevuto risposta. Noi continuiamo sulla nostra strada e spero che anche questa parte della ginnastica della società prenda sempre più piede.”

Un immenso grazie volevo dedicarlo a tutti i miei collaboratori ed insegnanti: Alice Merciari, Sara Santacroce, Giulia Casagno, Benedetta Bernanrdini, Dino Laterza, Sara Campagnano, Daniela Petrini, Claudia Spinella, Erika Varricchio, Daniela Lo Gasto , Gabriella Serra, Manuela Vicario e Francesca Merciari, che rendono possibile tutto questo ogni giorno.

fb-logo

 

 

Pensi di avviare una nuova attività commerciale?

Mazzano Romano, magazzino con giardino centr...

€ 42.000
Tempocasa di Formello propone in vendita, in zona Mazzano Romano, magazzino nello splendid ...
Tempocasa di Formello propone in vendita, in zona Mazzano Romano, magazzino nello splendido e storico edificio ex e ...
60.00 m2details
Ruggero Marconi

Campagnano, locale commerciale di 700 mq in ...

€ 499.000
Tempocasa di Formello, propone in vendita, in zona centrale, intero fabbricato di circa 70 ...
Tempocasa di Formello, propone in vendita, in zona centrale, intero fabbricato di circa 700 mq con ampio esterno di ...
1 1 700.00 m2details
Ruggero Marconi

Formello, locale commerciale in zona central...

€ 800 al mese
Tempocasa di Formello propone in affitto ampio locale commerciale in zona centrale. L̵ ...
Tempocasa di Formello propone in affitto ampio locale commerciale in zona centrale. L’immobile si sviluppa su ...
1 100.00 m2details
Ruggero Marconi
Vendita

PORTUENSE, Piazza Nicola Cavalieri, negozio ...

€ 79.000
Tempocasa Bravetta propone in vendita negozio C/1 di 43 mq , sito in zona Portuense e prec ...
Tempocasa Bravetta propone in vendita negozio C/1 di 43 mq , sito in zona Portuense e precisamente in Piazza Nicola ...
1 40.00 m2details
Francesco Fachechi
Vendita

BRAVETTA, Via dei Malatesta, negozio C/1 in ...

€ 25.000
TEMPOCASA BRAVETTA propone in vendita un negozio C/1 di 11 mq, precisamente in via dei Mal ...
TEMPOCASA BRAVETTA propone in vendita un negozio C/1 di 11 mq, precisamente in via dei Malatesta. L’immobile ...
1 11.00 m2details
Francesco Fachechi

Cesano, locale commerciale adiacente cassia ...

€ 3.000 al mese
Tempocasa di Formello propone in affitto ampio locale commerciale a due passi dalla Cassia ...
Tempocasa di Formello propone in affitto ampio locale commerciale a due passi dalla Cassia Bis. L’immobile si ...
3 240.00 m2details
Ruggero Marconi

Campagnano, struttura OTTIMO INVESTIMENTO ad...

€ 599.000
Tempocasa di Formello, propone in vendita, intero fabbricato di circa 900 mq con ampio est ...
Tempocasa di Formello, propone in vendita, intero fabbricato di circa 900 mq con ampio esterno di 5000 mq. Il piano ...
900.00 m2details

Mazzano Romano, ampio locale commerciale. RI...

€ 170.000 900 al mese
Proponiamo in vendita, locale commerciale piano terra con destinazione C1 a pochi passi da ...
Proponiamo in vendita, locale commerciale piano terra con destinazione C1 a pochi passi dal paese e molto vicino al ...
1 300.00 m2details
Ruggero Marconi

LOCALE COMMERCIALE SU DUE LIVELLI. Rif: VDF6

€ 115.000
– TEMPOCASA – Proponiamo in vendita locale commerciale sito in Via dei Foscari ...
– TEMPOCASA – Proponiamo in vendita locale commerciale sito in Via dei Foscari, composto da due vetrine ...
1 117.00 m2details

Formello, Locale commerciale in Affitto zona...

€ 500 al mese
La Tempocasa di Formello affitta un luminoso locale commerciale, in zona semicentrale. L&# ...
La Tempocasa di Formello affitta un luminoso locale commerciale, in zona semicentrale. L’immobile è situato s ...
1 30.00 m2details
Ruggero Marconi
Vendita

PISANA, negozio con canna fumaria e cantina ...

€ 129.000
TEMPOCASA BRAVETTA – Francesco Fachechi 3920876185, 06/47549473, 0647545883. Proponiamo la ...
TEMPOCASA BRAVETTA – Francesco Fachechi 3920876185, 06/47549473, 0647545883. Proponiamo la vendita nella parte più ...
2 55.00 m2details
Francesco Fachechi

Formello, Locale Commerciale di circa 200 mq...

€ 230.000
Nella zona industriale di Formello, proponiamo in vendita locale commerciale di circa 200 ...
Nella zona industriale di Formello, proponiamo in vendita locale commerciale di circa 200 mq. Il locale è suddiviso ...
1 200.00 m2details
Ruggero Marconi

Trova subito la tua casa

Rispondi

La Tua email non sarà pubblicata.

Confronto Pubblicazioni